Storia e... non solo - BIOGRAFIE
CESARE DIMA
(Luzzi 1894 - Luzzi 11 febbraio 1985) politico e eclettico imprenditore.

Cesare DimaNasce a Luzzi nel 1894 da una famiglia della media borghesia, dopo aver completato gli studi classici a Cosenza parte per Milano, dove, consegue presso l'Università Bocconi la laurea in Economia e Commercio nel 1915 con il massimo dei voti a soli 21 anni, il primo luzzese a ottenere tale risultato.

Pur potendo usufruire dell'esonero dalle armi, si arruola in aeronautica durante la Prima Guerra Mondiale, durante la quale rimase invalido, e pilota i primi aerei militari della "Caproni", che sorvolarono l'area di Trieste, insieme con il grande poeta e scrittore Gabriele D'Annunzio nell'unità d'élite, la 91ª Squadriglia, che venne chiamata "La Squadriglia degli Assi" di Francesco Baracca ed al termine del conflitto gli viene assegnata la medaglia d'Argento al valore militare.

A guerra finita fonda a Luzzi uno studio di import-export, e la "Fabbrica Laterizi Cesare Dima S.p.A." fiorente fabbrica di laterizi, grazie alla quale parteciperà attivamente al boom edilizio durante il periodo del "miracolo italiano" e che fu fonte di reddito e di sostenimento per numerose famiglie luzzesi. Eletto come Sindaco nel 1924 e dal 1946 al 1956, dota il paese di Luzzi di un servizio di autobus da e per Cosenza, istituisce nuove scuole e fa costruire un'efficiente rete idrica. Inoltre per sostenere lo sviluppo del suo paese fonda nel 1957 la Cassa Rurale ed Artigiana di Luzzi, oggi BCC Mediocrati, di cui è stato presidente "per acclamazione" dal giorno della nascita dell'Istituto e per ben 27 anni. Fu anche presidente dell'Associazione provinciale degli industriali di Cosenza dal 1963 al 1974, del Consorzio di bonifica Valle Crati, della locale squadra di calcio la "A.S. Luzzese" e amministratore della Cassa di Risparmio di Calabria e Lucania. Nel 2003 gli è stata intitolata una fondazione da parte del Credito cooperativo Mediocrati con sede nel suo paese natío.
ALDO COPPA ¦ LUIGI GENESIO COPPA ¦ GIUSEPPE COSENZA ¦ CESARE DIMA ¦ GIUSEPPE FIRRAO ¦ GERARDO GALLO ¦ FRANCESCO GIORNO ¦ EMILIO IUSO ¦ CESARE MARCHESE ¦ GIUSEPPE MARCHESE ¦ ETTORE PARISE ¦ UMILE PELUSO ¦ UMILE PLASTINA ¦ FRANCESCO SMURRA